Rinascita Ravenna

Associazione Sportiva Ciclistica Dilettantistica

La Nascita

Nell’anno 1947 nasceva la S.C. RINASCITA di Ravenna per opera dei Sigg. Jader Bassi, Saccomandi Ivano, Fusconi Enrico, Suprani Alberto, Vallicelli Bruno.
Negli anni 1948 – ’49 svolge attività ciclistica nella categoria “LIBERI” ed “ALLIEVI” per passare poi nell’anno successivo alla categoria “DILETTANTI” fra le cui fila si ricorda Andreini Francesco. L’attività agonistica prosegue nella categoria “Dilettanti” e negli anni ’54 e ’55 si mettono in luce i corridori Margotti e Lino Grassi (Grassi è 2° al Campionato Italiano, 2° al Campionato del Mondo, 2° al Trofeo PIRELLI)
Nel 1956 nelle fila della Società milita Arnaldo Pambianco di Bertinoro, (det “Gabanì) in quell’anno arriva 2° al Campionato Italiano ed è Maglia Azzurra Olimpica, passerà negli anni successivi al professionismo, vincendo tra l’altro un Giro d’Italia Professionisti. Nel 1957 arrivano alla S.C. Rinascita, Meldolesi (det Papoza) Pretolani e Piancastelli. Si passa al 1958 dove troviamo Reggi, Benedetti Ottorino, Sambi Luciano, Savigni, Cavalcanti, Malaguti, fu un anno di grandi successi, parte di questi atleti li troviamo negli anni successivi fra i corridori professionisti.

Siamo nel 1960 la S.C. RINASCITA vince il Campionato Regionale con Primavera Pierino. Qualche anno d’incertezza in campo atletico, si passa al 1970 ed arriva in casa Rinascita la Vittoria del Campionato Italiano a squadre con Oscar Zamagni, Mauro Landini, Giovanni Tonoli nonché Masi e Benedetti Ivan.
Anno Boom nel 1971 per la Rinascita e per il Ciclismo Ravennate, 53 Vittorie su Strada categoria dilettanti e 18 Vittorie con la Categoria Juniores.
Nel 1972 Rossi Graziano è Campione Italiano Inseguimento su pista. Anno 1986 Bartolini Juri vince la Fase Nazionale GIOCHI DELLA GIOVENTU’.

Negli anni successivi, ma questa è storia recente, ha l’onore di avere fra i propri atleti i vari Amadori, Brunetti, Collinelli (Campione Italiano inseguimento su pista 1985 e Campione Olimpico inseguimento su pista) Marco Pantani passato poi al professionismo vincitore di giro d’Italia e Tour, purtroppo è storia recente il triste epilogo, Stefano Cembali (passato poi al professionismo)

Nel 1992 La S.C. Rinascita si aggiudica il Campionato Regionale Inseguimento a squadre; Maccarrone Fabio, Aureli Ricciard, Bartolini Juri, Serri Eddy
Arriviamo negli anni ’93 ’94 ’96 e troviamo Eddy Serri due Volte Campione Italiano Inseguimento a squadre, Gilberto Zattoni (Campione Italiano rappresentativa Militare) Anno 1995 si mettono in luce Cristian Gasperoni e Stefano Mondini per i quali si apre nel 1996 la carriera da professionista. La S. C. RINASCITA non è solo squadra di Corridori ma è anche presente negli anni come Società Organizzatrice di Manifestazioni. Dal 1966 al ’69 organizza il “Giro delle Antiche Romagne” in stretta armonia con la non meno nota Società il Pedale Ravennate fra i Vincitori si ricordano Michelotto, Denti e Marcelli. Dal 1971 al ’75 passa all’organizzazione del Giro d’Italia Dilettanti, gara internazionale a tappe, fra i vincitori vanno ricordati nomi prestigiosi come Bellini, Moser, Baronchelli.
Il Giro d’Italia Internazionale Dilettanti passa negli anni successivi alla Gazzetta dello Sport e la Rinascita ritrova un altro Giro, il Giro delle Regioni che organizza negli anni che vanno dal 1976 al 1991, 16 edizioni, con la partecipazione di squadre nazionali dei 5 Continenti, n° 3 edizioni del Giro d’Italia Femminile. Tra questo altalenarsi di giri, dal 1991 fino al 2000 la Società Rinascita per 10 anni consecutivi organizza nuovamente, con pieno successo, il Giro d’Italia Internazionale Dilettanti.

La manifestazione del Giro d’Italia Internazionale Dilettanti, categoria Under 23 ed Elite, rappresenta a livello dilettantistico il massimo appuntamento internazionale, negli anni si sono avvicendate, nella partecipazione, squadre di tutte la nazioni Europee, nonché nazionali di Australia, Cuba, Messico, Colombia. Va comunque ricordato che la Rinascita Ravenna, con al sua affermata organizzazione, è presente anche nelle gare di minor spessore, fra le quali il Gran Premio Liberazione per la Categoria Juniores, Gran Premio delle Centurie Romane nella categoria Under 23 / Elite, è partnership in attività promozionali atte a promuovere il ciclismo fra i giovani da cui attinge le nuove leve per l’attività agonistica nelle categorie superiori, organizza, in collaborazione con il Consorzio Pedale Azzurro – Rinascita, il Palio delle Circoscrizioni per Giovanissimi con una partecipazione annuale di 2800 ragazzi fra i vari plessi scolastici. Nel 1997 su richiesta del Ministero degli Interni e della F.C.I. è stato organizzato il Campionato Mondiale Militare specialità Cronometro individuale e Ciclocross.

Dal 2000 ad oggi, dopo aver lasciato l’organizzazione del Giro d’Italia Internazionale, è partecipe all’attività ciclistica agonistica con una squadra di corridori nella categoria JUNIORES.
Numerosi sono in questi anni i successi ottenuti, di seguito ne viene dato un riepilogo.
La RINASCITA RAVENNA per quanto esposto è da ritenersi, nell’ambito ciclistico dilettantistico la Società più nota sia livello nazionale che mondiale per merito soprattutto della sua capacità organizzativa che le ha permesso negli anni, di collaborare con tutte le Federazioni e Club ciclistici del mondo e di essere apprezzata e premiata in modo palese dal C.O.N.I., dalla Federazione Ciclistica Italiana e dai massimi Organi Istituzionali dello
Stato.

– 21-02-’79 Stella d’Argento al merito sportivo C.O.N.I.
– 08-07-’97 Udienza al Quirinale di una delegazione RINASCITA RAVENNA col Presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro
– 05-09-’98 Medaglia d’oro al merito sportivo F.C.I.
– 02-02-’99 Stella d’Oro al merito sportivo C.O.N.I.
Attestati questi che per la loro eccezionalità e specificità ripagano compiutamente l’impegno di volontariato profuso dalla RINASCITA RAVENNA.

I MIGLIORI SUCCESSI

Campionati Italiani assoluti:
1971 Campionato Cronometro a squadre Strada 1972 Inseguimento Allievi
1985 Inseguimento Allievi (Andrea Collinelli) 1993 Camp. Militare Strada
1993, ’94, ’96 Inseguimento a squadre Dilettanti 1999 Inseguimento individuale Allievi 1999 Inseguimento a squadre Allievi 2001 Inseguimento individuale Juniores 2002 Inseguimento individuale Juniores 2002 Inseguimento a squadre Juniores 2002 Inseguimento individuale Under 23 2002 Inseguimento a squadre Under 23 2002 Coppa Italia Juniores per squadre 2004 Inseguimento a squadre Juniores 2005 Inseguimento a squadre Juniores 2005 Camp.to Italiano Velocità Olimpica

ALTRI CAMPIONATI E SUCCESSI

1994
Campionato Regionale Individuale a Punti Dilettanti
Campionato Regionale Inseguimento Indiv. Dilettanti
Campionato Regionale Americana Dilettanti
Campionato Regionale Inseguimento Indiv. Juniores
Campionato Regionale Inseguimento a Sq. Juniores

1995
Campionato Regionale Dilettanti 2A

2002
Campionato Regionale strada juniores
Campionato Regionale Inseguimento individuale Juniores
Campionato Regionale Inseguimento a squadre Juniores
Campionato Regionale Inseguimento individuale Under 23

2003
Campionato Regionale Inseguimento individuale Juniores
Campionato Regionale Inseguimento a squadre Juniores
Maglia azzurra ai mondiali ed Europei su Pista
Maglia azzurra al Giro dell’Austria a tappe

2004
Campionato Regionale Inseguimento a squadre Juniores
Campionato Regionale strada Juniores
Trofeo dello Scalatore
Giro del Veneto Cat. Juniores

2005
6 Giorni delle Rose Internazionale.
Maglia azzurra agli Europei su Pista con una vittoria
Campionato Regionale Velocità

2006
Campionato Provinciale Strada

La RINASCITA RAVENNA fin dall’anno della sua fondazione ad oggi, ha sempre svolto attività agonistica, promozionale ed organizzativa a livello locale, nazionale ed internazionale.
La base sociale e dirigente, da sempre, si è ispirata ai più alti valori di lealtà, solidarietà e responsabile partecipazione attiva.
La RINASCITA RAVENNA non ha fini di lucro, il proprio capitale sociale è costituito dai suoi Soci e sostenitori che si impegnano a livello di volontariato per il raggiungimento degli obbiettivi e dei progetti deliberati.
L’attività agonistica della RINASCITA RAVENNA è proseguita con continuità negli anni nelle varie categorie F.C.I. dai giovanissimi ai dilettanti.